Fotodinamica con Alagel nelle malattie dermatologiche rare

È stata sperimentata con successo la terapia fotodinamica su pazienti affetti dalla malattia di Hailey-Hailey, una malattia dermatologica rara. La sperimentazione ha visto l’intervento di Carola Pulvirenti, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Pemfigo e Pemfigoide Italy, e della Dottoressa Alessandra Scarabello, responsabile dell’ambulatorio di dermatologia dell’istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma.
Si tratta di un approccio terapeutico innovativo e non invasivo, che ha portato al miglioramento e, in alcuni casi, addirittura alla totale remissione delle vescicole e delle lesioni tipiche della patologia.
Per i pazienti dell’Istituto “Spallanzani” sottoposti a questa terapia i risultati sono stati tangibili: “Ho iniziato a settembre 2020, con un po’ di scetticismo, lo ammetto. Con la mia malattia della pelle, cronica e rara, sono andata avanti per anni facendo tamponi e antibiotici di ogni genere”, racconta Serena. “Quando la Dottoressa Scarabello e le infermiere dello Spallanzani mi hanno dato la speranza che sarei potuta guarire per me è stato un sogno. Così ho voluto credere ai miei “angeli” (perché è così che li chiamo) ed è stata la scelta migliore di tutta la mia vita”; “Già dopo cinque sedute le lesioni erano migliorate”, rivela Paolo; “Oggi, a distanza di cinque mesi, le piaghe sono scomparse e sto veramente bene; nonostante il caldo umido, mi godo la vita come una persona normale”, afferma Roberto. Come emerge dalle testimonianze dei pazienti con malattia di Hailey-Hailey, i benefici della terapia fotodinamica hanno superato le aspettative.

Vai all’articolo originale